Vetiver

A  volte  basta poco per ascoltarti, oggi risentire l’essenza del tuo profumo

mi ha fatto sentire un tuffo nel cuore.

Mi sembrava di averti accanto, lo so che ci sei sempre ,ma oggi è speciale.

L’ho spruzzato in auto su di me , vetiver.

Passano gli anni eppure mi manchi.

Guardo la tua foto , sorrido a quel sorriso rassicurante, chiudo gli occhi e immagino di accarezzare

il tuo viso che mai conoscerà l’incedere del tempo.

I tuoi capelli neri che sorella morte non è riuscita a prendersi .

Vetiver

L’ebbrezza di note aromatiche adorate

generano l’attimo,

improvviso spiraglio

in tempo e spazio senza limiti.

Presenza di un amore

immenso , viscerale

che mai conoscerà tramonto.

Vivi in me ogni istante

anche se la paura di lance impietose

mi spingono all’indifferenza voluta , cercata , agognata.

Ci sei , ma mi manchi.

Labbra serrate

mai più pronunciarono

una parola  , gridata

nel vuoto silenzio

dell’anima.

Mani vorrebbero accarezzare

viso amato , fili d’ebano che

la regina delle  tenebre non

è riuscita a cogliere.

Mi resta un pezzo di carta colorata

sei tu, ma il tuo amore

è nel mio cuore,

papà.

5 commenti su “Vetiver

  1. è da dieci anni che lui mi manca… papà… l’ho perso quando in grembo cresceva la mia piccola creatura…
    anche se dolorosi, i ricordi ci accompagnano, carissima Tonina!
    Un abbraccio grande e grazie di cuore per questi meravigliosi versi, panacea alla tristezza di ognuno di noi quando perde una persona cara!
    :-)claudine

    Mi piace

  2. Il profumo della persona amata, l’odore che non c’è più svanito negli anni, il vuoto per la sua mancanza sono un mix esplosivo che hai saputo mescolare con abilità nel ricordarlo come era nella fotografia.
    Buona giornata e un caro saluto

    Mi piace

Rispondi

